Photography

Photo Editing & Post-production

n° di lezioni
0
ore di lezione
0
costo
0
quando:
ore:
inizio:

GESTIONE DEGLI ARCHIVI FOTOGRAFICI E CAMERA OSCURA DIGITALE CON ADOBE LIGHTROOM CLASSIC

Il corso consiste in una introduzione generale agli strumenti e alle tecniche di gestione ed elaborazione delle immagini digitali con il software Adobe Lightroom Classic.

Sarà introdotto il concetto di catalogo, illustrandone potenzialità e complessità, e saranno descritte le eree di lavoro proposte dal software (Libreria, Sviluppo, Mappa, Libro, Presentazione, Stampa, Web). Sarà definito un flusso di lavoro dal download delle immagini, alla loro importazione, archiviazione e backup; si tratteranno la rinomina file e compilazione di info-file, i metodi di selezione delle immagini (flag, collezioni, copie virtuali) per approdare a un’analisi approfondita delle possibilità di postproduzione offerte dal software, anche tramite preset di terze parti. Il corso si conclude introducendo la possibilità di realizzazione con Lightroom di bozze di impaginati, slideshow e mostre.

A chi si rivolge

Corso dedicato a chi possiede fondamenti di fotografia e desidera approfondire la gestione delle immagini digitali con il software Adobe Lightroom Classic.

Per partecipare al corso è necessario un computer portatile con installato il software Adobe Lightroom Classic.

Cosa imparerai:

  1. Il linguaggio fotografico nel lavoro di grandi autori
  2. Metodologia della progettazione fotografica

Docente

Dario Orlandi

Dario Orlandi: è coordinatore del Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Fotografia di Accademia Italiana.

Fotografo professionista dal 2002 e giornalista pubblicista dal 2004, ha collaborato con i principali gruppi editoriali italiani (Mondadori, Editoriale L’Espresso, Class Editori, Cairo Editore, Hearst Italia).

È fondatore e direttore commerciale dell’agenzia fotografica Frame Photos, specializzata in fotografia editoriale, corporate e adv.

Come curatore indipendente, ha collaborato alla produzione di mostre per clienti pubblici e privati, fra cui: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Forte di Bard, Epson. Scrive di fotografia su Photolux Magazine.

Percorso

Non vedi l’ora di iniziare?