Photography

Photo Project Design

n° di lezioni
0
ore di lezione
0
costo
0
quando:
ore:
inizio:

FONDAMENTI DI LINGUAGGIO E METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA

Quali sono le possibilità espressive messe a disposizione dal mezzo fotografico? E come si integrano con la realizzazione di un progetto fotografico coerente e consistente? Il workshop parte dall’analisi di grandi autori della fotografia individuando l’importanza della tecnica nella

definizione di un linguaggio funzionale alla produzione di progetti fotografici di ampio respiro.

Dopo la prima parte dedicata alla cultura del progetto fotografico, agli studenti sarà illustrata una metodologia della progettazione fotografica che porterà alla produzione di uno studio consistente di progetto fotografico.

I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di alcuni mini-assignment utili per cominciare a definire i propri interessi fotografici.

A chi si rivolge

Corso destinato a chi ha ampia familiarità con la tecnica di ripresa e di gestione digitale delle immagini e vuole cimentarsi nell’ideazione di un progetto fotografico.

Per partecipare al corso sono necessari una macchina fotografica con controlli manuali e un computer portatile.

Cosa imparerai:

  1. Il linguaggio fotografico nel lavoro di grandi autori
  2. Metodologia della progettazione fotografica

Docente

Dario Orlandi

Dario Orlandi: è coordinatore del Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Fotografia di Accademia Italiana.

Fotografo professionista dal 2002 e giornalista pubblicista dal 2004, ha collaborato con i principali gruppi editoriali italiani (Mondadori, Editoriale L’Espresso, Class Editori, Cairo Editore, Hearst Italia).

È fondatore e direttore commerciale dell’agenzia fotografica Frame Photos, specializzata in fotografia editoriale, corporate e adv.

Come curatore indipendente, ha collaborato alla produzione di mostre per clienti pubblici e privati, fra cui: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Forte di Bard, Epson. Scrive di fotografia su Photolux Magazine.

Percorso

Non vedi l’ora di iniziare?