Il corso è finalizzato ad apprendere le tecniche di base per la pre-produzione e la regia video e rappresenta il terzo passo di un percorso articolato su 3 livelli – video technics, video editing e video direction. Come da titolo, durante il suo svolgimento si imparerà a dirigere nel modo corretto un video rivolto a usi pubblicitari e commerciali partendo tuttavia da una prospettiva rivolta anche al cinema classico. Questo significa che attraverso il corso si partirà dal cinema per evidenziare analogie e differenze con la parte video, sviluppando le problematiche di produzione e prestando particolare attenzione alla parte di gestione negli usi commerciali rivolti ai social media.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a chiunque abbia interesse a capire come gestire e dirigere un video: è particolarmente adatto per iniziare a intraprendere la direzione dei video rivolta ai social media.
Per partecipare al corso è necessario un portatile con installato il software gratuito Da vinci Resolve.
Cosa imparerai:
- Differenze tra video e cinema.
- I reparti e le figure del del cinema.
- La sceneggiatura
- Piani a campi cinematografici
- Le inquadrature cinematografiche
- Movimenti degli attori
- Messa in scena
- La pre-produzione
- Il regista sul set
- Gestione del budget
- Analisi dei film d’autore relativamente alle scelte della regia
Docente
Lorenzo Michelini
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.