AIAIAI/GIOIE E DOLORI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
20/12/2023
19:00>23:59
con GIULIO BOGANI art director e curatore del progetto I AM THERE di ALICEDORA ISOLDI
e FRANCESCO D’ISA artista digitale e filoso, autore di Sunyata (Eris, 2023)
modera VINCENZO MARASCO sociologo
LA MOSTRA – Entriamo nel mondo del visivo, dell’evocativo, immagini di reportage ci raccontano una vita, quella di Alicedora Isoldi, fotografa eclettica il cui archivio è per caso finito tra le mani di Giulio Bogani, art director e curatore del progetto di recupero, restauro e riordino dell’opera dell’artista. I AM THERE è una mostra visiva che ci narra un racconto in cui la realtà si mescola con l’onirico, i confini sfumano e il limite tra vero e falso cessa di esistere. Grazie all’intelligenza artificiale sono state colmate alcune lacune degli scatti di Alicedora, immagini che hanno a diritto conquistato un posto nella storia della musica moderna perché elette a cover da esponenti internazionali del panorama musicale.
IL DIBATTITO – Da qui il doveroso dibattito che da sempre contraddistingue l’upgrade filosofico che ruota intorno alle espressioni artistiche. Diventa interessante vedere come si possano integrare tradizione e innovazione attraverso il restauro moderno che si avvale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Per approfondire l’argomento sarà presente Francesco D’Isa, artista digitale e filosofo che da poco ha pubblicato SUNYATA (Eris 2023), graphic novel le cui immagini sono state accuratamente generate con l’intelligenza artificiale. Ancora una volta quindi l’arte si sposa con l’AI, il processo creativo muta e si arricchisce di sfumature.
A moderare Vincenzo Marasco, sociologo e docente universitario.
CONCERTO – A seguire aperitivo e concerto di La Marti, cantautrice fiorentina.
info: cyrklefirenze@gmail.com
cel: 3471428523