Photography

Photo Technics

n° di lezioni
0
ore di lezione
0
costo
0
quando:
mercoledì
ore:
21:00
inizio:
18/10/2023

Il corso introduce la tecnica e il linguaggio fotografico per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia. Saranno illustrati i fondamenti della tecnica fotografica attraverso spiegazioni e schemi, tramite la visualizzazione di immagini e con dimostrazioni in tempo reale. Ad ogni concetto introdotto seguiranno esercitazioni pratiche che consentiranno ai partecipanti di mettere immediatamente a frutto quanto appreso. Contemporaneamente saranno introdotti gli aspetti fondamentali del linguaggio fotografico associati agli aspetti tecnici (messa a fuoco, profondità di campo, movimento, esposizione, taglio, composizione, luce, colore).

I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di alcuni mini-assignment utili per cominciare a definire i propri interessi fotografici.

A chi si rivolge

Il corso rivolto a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta alla fotografia.

Per partecipare al corso sono necessari una macchina fotografica con controlli manuali e un computer portatile.

Cosa imparerai:

  1. Cenni di storia tecnologica della fotografia
  2. corpi macchina
  3. obiettivi
  4.  messa a fuoco
  5. tempi e diaframmi
  6.  sensibilità ISO
  7.  Fondamenti di linguaggio fotografico
  8.  cenni di storia ed estetica della fotografia
  9.  Prove pratiche sugli argomenti proposti e realizzazione di mini-assignment tematici per sperimentare le molteplici possibilità espressive della fotografia

Docente

Dario Orlandi

Dario Orlandi: è coordinatore del Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Fotografia di Accademia Italiana.

Fotografo professionista dal 2002 e giornalista pubblicista dal 2004, ha collaborato con i principali gruppi editoriali italiani (Mondadori, Editoriale L’Espresso, Class Editori, Cairo Editore, Hearst Italia).

È fondatore e direttore commerciale dell’agenzia fotografica Frame Photos, specializzata in fotografia editoriale, corporate e adv.

Come curatore indipendente, ha collaborato alla produzione di mostre per clienti pubblici e privati, fra cui: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Forte di Bard, Epson. Scrive di fotografia su Photolux Magazine.

Percorso

Non vedi l’ora di iniziare?