Il corso introduce la tecnica e il linguaggio fotografico per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia. Saranno illustrati i fondamenti della tecnica fotografica attraverso spiegazioni e schemi, tramite la visualizzazione di immagini e con dimostrazioni in tempo reale. Ad ogni concetto introdotto seguiranno esercitazioni pratiche che consentiranno ai partecipanti di mettere immediatamente a frutto quanto appreso. Contemporaneamente saranno introdotti gli aspetti fondamentali del linguaggio fotografico associati agli aspetti tecnici (messa a fuoco, profondità di campo, movimento, esposizione, taglio, composizione, luce, colore).
I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di alcuni mini-assignment utili per cominciare a definire i propri interessi fotografici.
A chi si rivolge
Il corso rivolto a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta alla fotografia.
Per partecipare al corso sono necessari una macchina fotografica con controlli manuali e un computer portatile.
Cosa imparerai:
- Cenni di storia tecnologica della fotografia
- corpi macchina
- obiettivi
- messa a fuoco
- tempi e diaframmi
- sensibilità ISO
- Fondamenti di linguaggio fotografico
- cenni di storia ed estetica della fotografia
- Prove pratiche sugli argomenti proposti e realizzazione di mini-assignment tematici per sperimentare le molteplici possibilità espressive della fotografia
Docente
Lorenzo Michelini
Lorenzo Michelini è un fotografo videomaker, docente di fotografia e video presso l’università Accademia Italiana e di comunicazione visiva presso l’Università di Genova.
Laureato in Scienze dei Beni culturali a Pisa, ha intrapreso numerose esperienze nel settore del turismo culturale, per dedicarsi finalmente alla fotografia ed al video.
Attualmente coordina uno studio fotografico e collabora con la casa di produzione foto e video Route Production.